Pianificazione Finanziaria

“Investi al meglio, realizza obiettivi di vita, sfida i mercati”

La consulenza finanziaria, è uno strumento in mano al risparmiatore per gestire razionalmente i propri investimenti, sia in termini cautelativi, che in termini accrescitivi. Essa serve ad accompagnarti nelle tue scelte di investimento e aiutarti a valutare correttamente opportunità e rischi, migliorando le performance attese. Nello svolgere la mia attività di consulenza, non mi limito a considerarti semplicemente come risparmiatore, ma rivolgo l’attenzione alla tua realtà vissuta, come persona, imprenditore, padre di famiglia.

Con ciò intendo dire che considero la tua realtà personale in tutti i tuoi differenti bisogni, in rapporto al tuo patrimonio considerato nella sua globalità, per aiutare la tua famiglia a preservare e far crescere la propria ricchezza.

Lo so, se cerchi un consulente finanziario, è perché desideri, com’è naturale, per le tue necessità d’investimento la migliore soluzione. Ma a questo riguardo voglio subito avvertirti che non esistono soluzioni “migliori” in assoluto, esistono soltanto le soluzioni migliori per te! E il mio compito è quello di aiutarti a trovare proprio queste soluzioni.

Con il passare del tempo però le condizioni di mercato tendono a cambiare e potrebbero rendere necessario un riposizionamento del portafoglio, per mantenere la struttura coerente con le premesse iniziali. Anche le tue stesse esigenze originarie possono cambiare: può succedere qualcosa di non previsto a carico del patrimonio, della famiglia o della azienda. Dobbiamo perciò mantenere sotto controllo l’impostazione degli asset ed essere pronti ad intervenire di volta in volta – se necessario – con aggiustamenti tattici e persino strategici. Del resto, nessun piano procede verso la sua conclusione, così come è stato stabilito all’inizio.

Perciò, una volta progettato il piano d’investimento, e costruito il portafoglio con gli strumenti più idonei alle tue necessità, definiremo insieme, sin da subito, un vero e proprio programma di “manutenzione”, concordato nei modi e nei tempi, proprio come i tagliandi per le autovetture. Ad ogni “tagliando” valuteremo se il piano di investimento procede secondo le aspettative, e soprattutto se è ancora adeguato agli obiettivi prefissati o se questi stessi siano cambiati nel frattempo.

Ogni volta che hai investito i tuoi risparmi, ti sei mai chiesto in che modo sarebbero stati utilizzati? Quali settori dell’industria o dei servizi ne avrebbero tratto beneficio?  Dovremmo sempre chiederci cosa il nostro investimento va a sostenere: che tipo di impatto esso avrà sul sistema produttivo e sulla società in cui viviamo.
Forse non ci hai ancora pensato, ma il nostro stesso investimento può concorrere sia a mantenere un’economia che impatta negativamente sull’ambiente, sia a sostenere settori e aziende innovativi che utilizzano sistemi produttivi sostenibili e di consumo energetico rinnovabile. Questo si intende quando si parla di “finanza responsabile”. In buona sostanza, il tuo investimento non solo ti darebbe un rendimento economico immediato, ma contribuirebbe anche a creare le condizioni per un domani migliore per i tuoi figli. Se pensi che porsi anche questo obiettivo sia importante, ti aiuterò a costruire un portafoglio utilizzando questi strumenti: ormai l’investimento Sri comincia ad essere sufficientemente sviluppato da offrire un’ampia scelta di fondi specializzati tanto da permettere la diversificazione efficiente di interi portafogli.

Contattami al numero 338 3266283, per un primo incontro. Avremo così la possibilità di valutare:

  • la tua propensione al rischio
  • gli obiettivi che vuoi raggiungere
  • le risorse a tua disposizione
  • come creare un portafoglio che sia in linea con i tuoi personali valori etici e dare il tuo personale contributo per l’ambiente e una società più giusta e sostenibile.

I dati inseriti verranno utilizzati solo per soddisfare la tua richiesta